Audit

L’attività di audit del business viene solitamente inserita in contesti di acquisizioni, disinvestimenti, management buy out, management buy in, operazioni di leverage e ristrutturazioni.

Nell’ambito di tale servizio vengono elaborate previsioni finanziarie, predisposti bilanci pro–forma della società oggetto dell’operazione ed evidenziati problemi e rischi inerenti l’attività aziendale. Obiettivo dell’intervento è mettere l’imprenditore nelle condizioni di disporre degli elementi essenziali per la massima conoscenza dell’impresa, in merito agli aspetti di natura patrimoniale, economica e finanziaria, nonché del processo organizzativo aziendale che ne costituisce il supporto. Tale analisi generale del business può assumere varietà di forme, ma conterrà comunque un’identificazione dei fattori critici di successo, forze, debolezze, opportunità e minacce.

In particolare nel caso di acquisizioni e di operazioni finanziarie da parte degli investitori le analisi che vengono fornite sono fondamentalmente di due tipi:

Due diligence review

Una due diligence review consiste in un’analisi delle caratteristiche del business di una società che può fornire informazioni sui punti di forza e di debolezza, sui futuri profitti potenziali, sulla posizione concorrenziale e su altri aspetti che possono servire al cliente per prendere decisioni attinenti al business.

Trattandosi di un’acquisizione, la due diligence è fondamentale per fornire un adeguato livello di conoscenza del business, dei suoi rischi e delle aree problematiche.

Agreed-upon procedures 

In alcuni casi può essere richiesta l’applicazione di procedure specifiche su determinate aree della società. Pertanto, una volta concordate le procedure da applicare, verrà emesso, al termine del lavoro, un rapporto focalizzato principalmente sulle aree oggetto di osservazione. Sebbene le procedure concordate siano limitate ad alcune aree, l’obiettivo è comunque sempre quello di ottenere più informazioni possibili per focalizzare l’attenzione su tutte le problematiche che potrebbero avere un effetto sulla decisione finale.